Carote nere in vaso sotto aceto

Zoom sul vasetto con le fette di carota nera una sull'altra, immerse nell'aceto

Ci avviciniamo al Natale, e per quanto strano sarà quest’anno io spero di mantenere la tradizione e regalare tante cosine preparate da me: avevo ancora un vassoio abbondante di Carote nere e ho pensato di metterle in vaso sotto aceto.

Ho seguito la ricetta trovata in “Frutta e verdura sottovetro” aggiungendo appunto la mia versione dark 😀

Mi raccomando maneggiate le simpaticone con i guanti o vi troverete le mani macchiate a lungo!

Questa loro caratteristica di perdere tanto colore si rivela utilissima quando le si usa per cucinare con l’intento prefissato di colorare: nei vasetti hanno immediatamente rilasciato il colore e l’aceto è diventato di un violetto davvero adorabile!

Vi scrivo subito cosa vi serve (chiaramente se non trovate le nere potete usare le carote arancioni. Stavo pensando ora che bello sarebbe preparare un vaso con la carota bianca alternata alla arancione e alla gialla!).

Ingredienti

  • carote (io le nere) circa 800 g
  • aceto di vino
  • basilico
  • grani di pepe
  • zucchero un pizzico ogni vasetto

Procedimento

Io prima di tutto ho lavato vasetti e pressini (quelle retine che servono a tenere immersi gli ortaggi) in lavastoviglie, lavato e messo a bollire i tappi nuovi.

Ho quindi pelato le carote e le ho affettate a fette non troppo sottili e tagliate un po’ di scorcio per dare una forma più allungata usando una mandolina con lo spessore più alto.

Ho messo a bollire le carote per 6′ e poi le ho distese ad asciugare.

Nei vasetti ho intervallato strati di carote, foglie di basilico e qualche grano di pepe; arrivata in cima, ho aggiunto un pizzico di zucchero (io di canna) e messo il pressino quindi ho aggiunto aceto ricoprendo le carote.

Conservazione

Le metterò in un posto asciutto e al buio.

Consumazione

Le Carote nere in vaso sotto aceto sono indicate come antipasto, o con i bolliti (e pure con l’insalata, potrei aggiungere).

4 vasi Bormioli impilati, pieni di carote nere sotto aceto
Primo piano su uno dei 4 vasetti di carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.