Muffin allo yogurt

Due muffins allo yogurt con infilate le candeline Happy Birthday

In questo periodo non sto praticamente cucinando, un po’ per il caldo un po’ per la dieta… Ma stamattina mi sono alzata con la voglia di provare a fare questi Muffin allo yogurt di cui avevo letto la ricetta in una rivista presa da poco “Dolci con lo yogurt”.

Non mi sono data il tempo di pensarci o magari avrei desistito, ho semplicemente lasciato andare il pilota automatico e li ho preparati o avrei sicuramente rischiato di lasciare stare.

Poi nel corso della giornata Facebook mi ha ricordato le ricorrenze degli anni scorsi e… Mi ero dimenticata che oggi è il compleanno della pagina Facebook di Chiara e Tuorlo! Si vede che sotto sotto me lo sentivo ahahahahah Quindi questi muffins sono diventati il mio modo per festeggiare questa bella ricorrenza!

Chiara con i due muffins con le candeline Happy Birthday

Sono stata molto contenta di aver provato questa nuova ricetta che si è rivelata nella sua semplicità estremamente delicata ma profumata e golosa.

Ho al solito applicato qualche piccola modifica alla ricetta, soprattutto sull’uso dello yogurt che era indicato al naturale e invece io ho usato due vasetti di squisito yogurt Vipiteno FitLine Mango e Mandarino e una grossa pesca della varietà Saturnina.

Mi sentirei quindi di consigliarvelo, sono venuti profumati in un modo incredibile e di una dolcezza ben bilanciata.

Io avendo usato questi stampi particolari molto belli e scenografici ho messo più impasto in ciascun pirottino e me ne sono venuti “solo” 9 invece dei 12 della teglia classica da muffins ma usando i classici bassi basterà per una teglia completa.

Un altro lato positivo di questa ricetta è che è semplicissima da fare, bastano le fruste elettriche e un solo contenitore a sponde alte.

Ma veniamo finalmente alla ricetta di questi squisiti Muffin allo yogurt:

  • farina 00 debole per dolci 300g
  • 4 uova intere
  • zucchero semolato 150g (nella rivista usavano quello di canna e ne mettevano di più)
  • Yogurt Vipiteno FitLine Mandarino e Mango (o yogurt intero) 250g (due vasetti)
  • olio di semi (io mais) 100g
  • Lievito per dolci 10g
  • sale un pizzico
  • Maraschino 3 cucchiai
  • pesche 2 (io una grossa Saturnina)

Molto semplicemente ho sbattuto bene fino a farle gonfiare le uova e lo zucchero, poi aggiunto olio, farina setacciata con il lievito e yogurt, successivamente sale e liquore.

Ho suddiviso negli stampi, affondato le fette di pesca sulla superficie e ho aggiunto una piccola spolverata di zucchero di canna.

Quindi ho infornato in forno preriscaldato a 175°C per 30′, ho verificato la cottura con lo stecchino ed erano perfetti.

Chiara con uno dei muffins in mano

Stavolta uno me lo sono concesso anche io, vi assicuro ne vale davvero la pena!

Due muffins, uno con le candeline ancora infilate e uno tolto dallo stampo

Guardate che magnificenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.